Covid-19 - Indicazioni per le scuole

immagine

  • UTILIZZO DELLA MASCHERINA FFP2 NEL SETTING SCOLASTICO (SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA)enlightened

Con una NOTA  del 03/05/2022, la DG Welfare di Regione Lombardia ha chiarito le modalità di utilizzo della mascherina FFP2 per gli alunni di 6 anni che frequentano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

La nota precisa che l’obbligo di utilizzo della mascherina dipende dal contesto scolastico in cui gli alunni sono inseriti, nello specifico: 

- nella scuola dell’infanzia, anche per i bambini che hanno compiuto 6 anni, l’utilizzo della mascherina non è necessario

- nella scuola primaria, anche per i bambini che non abbiano ancora compiuto tale età, l'utilizzo della mascherina è invece indicato

Per quanto riguarda la gestione dei casi e dei focolai scolastici di Covid-19 rimangono valide le indicazioni sotto riportate.

 

  • INDICAZIONI PER LA GESTIONE DI CASI E FOCOLAI COVID-19 IN AMBITO SCOLASTICO -  AGGIORNAMENTI VALIDI DAL 1 APRILE 2022

Decreto Legge n. 24 del 24.03.2022 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza" . (GU Serie Generale n.70  del 24-03-2022) , Circolare Ministeriale prot. 19680-30/03/2022-DGPRE-DGPRE-P.  Ai sensi dell’ art. 9 comma 1, del sopracitato decreto le nuove misure si applicano a decorrere dal 1° aprile 2022 pertanto sono automaticamente annullati tutti i provvedimenti di quarantena emessi precedentemente a tale data.
Si precisa che ATS non emetterà provvedimenti di revoca essendo il decreto legge attuativo, le scuole applicano direttamente le nuovi indicazioni fermo restando la loro autonomia organizzativa.

INDICAZIONI

 

  • PUNTI DI OFFERTA TAMPONE E FASCE ORARIE RISERVATI ALLE SCUOLE