application/pdf Manuale_VigiFarmaco_v1.0.pdf (380.08 kb)

VIGIFARMACO

05/11/2015
Nuovo portale per la segnalazione online di sospette reazioni avverse a farmaci PER LA SICUREZZA DEL MEDICO E DEL PAZIENTE

COS’ E’ VIGIFARMACO?
Vigifarmaco è il nuovo ed innovativo sistema per la segnalazione di reazioni avverse via web.
Il nuovo sistema di segnalazione online – “Vigifarmaco”, è diventato il sistema ufficiale dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Grazie alla Direttiva 2010/84/UE, recepita nel nostro paese col Decreto del Ministero della Salute 30 aprile 2015 che prevede per operatori e cittadini la possibilità di segnalare reazioni avverse tramite internet. Finora tali segnalazioni dovevano essere effettuate mediante l’apposito modello cartaceo, ora con il recepimento di tale direttiva europea, anche l’Italia si è impegnata a rendere disponibile un sistema di segnalazione alternativo alla carta. In questo ambito l’AIFA, con il supporto dell’università di Verona, ha reso disponibile il sito VIGIFARMACO (http://www.vigifarmaco.it) che permette agli utenti, siano essi operatori sanitari o pazienti, di compilare on-line una segnalazione di sospetta reazione avversa. La possibilità di inviare le segnalazioni direttamente sul web consente una più facile adesione al sistema sia per i medici, i farmacisti e gli altri operatori sanitari che per gli stessi cittadini, consentendo un incremento del numero di segnalazioni ed una migliore qualità delle stesse. In Vigifarmaco è possibile segnalare sia le sospette reazioni da farmaci che da vaccini, l’obiettivo ultimo è quello di diminuire il fenomeno della sotto segnalazione rendendo la procedura di segnalazione, attualmente basata su scheda cartacea, più semplice e veloce.

COME FUNZIONA VIGIFARMACO?

• collegarsi all’indirizzo: https://vigiwork.vigifarmaco.it/

• sull’Home page cliccare “accedi” (in alto a destra);

• registrarsi, inserendo i dati richiesti (anagrafici, personali,..) e scegliere l’opzione per Operatore sanitario o cittadino;
• Nei successivi ingressi basta inserire UserId e Password (ottenuti con registrazione)

COME INSERIRE UNA REAZIONE AVVERSA
• Entrare con UserId e password;
• cliccare su “Invia una segnalazione di reazione avversa” ;
• inserire la reazione avversa, che si completa in 4 passaggi:
- Paziente,
- Reazione avversa,
- Farmaco
- Dettagli Aggiuntivi
Sono presenti menu a tendina e box di testo di guida alla compilazione
• Controllo interattivo dei dati incompleti o mancanti

L’ultimo passaggio offre l’anteprima… e se tutto è corretto si invia la segnalazione… ed è tutto….non c’è nulla da firmare né da stampare
Si ricorda l’importanza della segnalazione di reazione avversa al fine di monitorare e migliorare
il profilo rischio/beneficio di farmaci e vaccini e di tutelare la salute dei pazienti.