Allegati
File TypeFile Name
application/pdf Convegni_14_21_giugno.pdf (258.56 kb)

L’amministrazione di sostegno: due convegni per approfondire il tema

12/06/2017
Il 14 e il 21 giugno 2017 si terranno a Pavia, nella sala Conferenze dell’Agenzia di Tutela della Salute, 2 convegni sui seguenti temi:
- L’amministrazione di sostegno si confronta con l’area dei servizi;
- L’amministrazione di sostegno e la responsabilità socio-sanitaria.
I programmi dei convegni sono contenuti nella locandina allegata.
L’Amministrazione di sostegno è uno strumento che pone al centro dell’attenzione la persona con la sua storia, le sue difficoltà, le esigenze e le aspirazioni ed è diverso dal provvedimento di interdizione che priva totalmente della capacità di agire la persona in favore di un Tutore.
L’Amministrazione di Sostegno è un mezzo flessibile e personalizzato, ogni singolo intervento è graduato e, per ognuno, sono fissati i poteri di rappresentanza, di sostituzione e/o assistenza.
I convegni rientrano tra le azioni previste nell’ambito del progetto “Sostegno ed aiuto alle nuove povertà” volto a sensibilizzare ed informare il territorio e gli Enti preposti nell’ambito della fragilità e del disagio sociale.
Il Progetto è cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, che lo ha reputato innovativo anche in considerazione del fatto che rappresenta il proseguimento del Bando finanziato da Fondazione Cariplo in merito all’Amministrazione di Sostegno.
Il progetto prevede una prima fase di analisi dello stato di applicazione della legge 6/2004 finalizzato a conoscere le azioni già intraprese e a realizzare piani di intervento provinciali. Una seconda fase prevede l'attuazione dei piani di intervento provinciali in collaborazione con ATS e ASST.
La Direzione Scientifica è affidata alla Prof.ssa Maria Giovanna Ruberto, Docente dell’Università di Pavia. I convegni sono stati condivisi dalle professioni socio sanitarie e tecniche e sono accreditati al CROAS Lombardia per gli Assistenti Sociali ed all’Ordine degli Avvocati della Provincia di Pavia per gli Avvocati.
L’Agenzia di Tutela della Salute e l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale partecipano attivamente ai convegni con la presenza di propri relatori.
Per informazioni contattare il seguente numero telefonico: 335.481996
Per iscrizioni ai convegni: info@associazionesrpampuri.it.



Copyright©ASL Pavia 2015

Viale Indipendenza, 3 - 27100 Pavia C.F./P.I. 02613260187 Tel. 0382.4311 - Fax 0382.431299

Privacy || Note legali || Posta Elettronica Certificata || Cookies |