application/pdf Programma Scientifico Pavia 13_12.pdf (2.07 MB)

Corso Uso appropriato dei farmaci anticoagulanti per la prevenzione dell'ictus e per la terapia del tromboembolismo - Pavia, 13 dicembre 2014

La fibrillazione atriale (FA) è l’aritmia più comunemente riscontrata nella pratica clinica quotidiana ed ha una prevalenza che cresce progressivamente con l’età. La presenza di questa aritmia costituisce un importante fattore di rischio per gli eventi tromboembolici, in particolare per lo stroke che, nei pazienti affetti da FA, ha una frequenza che è circa 5 volte più elevata. Inoltre, il rischio di stroke nei pazienti con FA è più elevato nel paziente anziano con il risultato che, non solo i pazienti anziani hanno maggior probabilità di avere FA ma hanno anche, in presenza di quest’ultima, maggior probabilità di andare incontro ad uno stroke dei pazienti giovani. Una corretta gestione del paziente affetto da questa patologia presuppone l’impiego di numerose terapie quali gli antiaritmici e gli anticoagulanti.

Sede: Aula Maugeri - Centro Congressi I.R.C.C.S. Maugeri - Pavia, 13 dicembre 2014