application/pdf PV16_SA_01_programma convegno.pdf (95.86 kb)

Convegno L'IGIENE DELLE MANI: STRATEGIE OPERATIVE PER L'IMPLEMENTAZIONE DEL PERCORSO DI PROMOZIONE DELLA PRATICA

Istituti Clinici Scientifici Maugeri - Via Maugeri - 27100 Pavia - 13 dicembre 2016

Tra gli eventi che mettono a rischio la sicurezza del paziente, le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA) occupano un ruolo di grande rilievo. Le ICA inoltre comportano costi economici rilevanti per i sistemi sanitari nazionali. Le infezioni correlate all’assistenza interessano non solo gli ospedali per pazienti acuti ma anche i contesti extra-ospedalieri, come le strutture residenziali sanitarie per anziani, gli istituti di riabilitazione, i sistemi di assistenza domiciliare e ambulatoriale. Il problema delle infezioni nelle strutture sanitarie è ulteriormente aggravato dal continuo aumento di ceppi microbici resistenti agli antibiotici. Una delle misure fondamentali per ridurre sia la trasmissione crociata dei microrganismi sia le ICA, è rappresentata dall’igiene delle mani.
Purtroppo, nonostante l’importanza e l’efficacia dell’igiene delle mani, il livello di adesione in letteratura risulta inferiore al 40% nelle strutture sanitarie in cui non sono stati implementati programmi di sensibilizzazione e miglioramento per l’igiene delle mani e un’adesione inferiore al 20% nelle strutture residenziali per anziani.

Il convegno è rivolto alle RSA del territorio dell'ATS di Pavia e per ogni RSA è prevista l'iscrizione di max 3 partecipanti