CORSO DAL SEGRETO ALL'OBBLIGO DI REFERTO, DALLA TUTELA DELLA PROFESSIONE ALL'ESERCIZIO RESPONSABILE DELLA PROPRIA ATTIVITA'

Il buon agire deontologico viene sempre più vissuto dai professionisti come valore aggiunto, per arricchire il proprio lavoro e contemporaneamente per tutelare la qualità delle prestazioni erogabili a pazienti/clienti. In particolare, sono le prestazioni svolte nei confronti di minori a porre il professionista di fronte a un’ampia gamma di problematicità, che emerge in contesti come la psicologia scolastica o l’ambito giuridico, o comunque in quelle situazioni in cui ci sia obbligo di referto, o in cui ci si trovi di fronte alla difficoltà di conciliare il diritto alla riservatezza del minore con il dovere di ottenere il consenso dei genitori. Si tratta di aspetti dilemmatici che sono strettamente in contatto con le trasformazioni degli orientamenti giuridici, all’interno dei quali la competenza del minore, viene sempre più valorizzata, nella conciliazione con la sua posizione soggettiva e giuridica all’interno della famiglia.