CONVEGNO "PROMUOVERE LA CONOSCENZA DI TECNICHE DI COMUNICAZIONE APPROPRIATE PER LA GESTIONE DEI PAZIENTI PROBLEMATICI (AGGRESSIVI, PSICHIATRICI, ETC..)"

PAVIA
IRCCS FONDAZIONE MAUGERI - VIA MAUGERI

1^ EDIZIONE 6 OTTOBRE 2018
2^ EDIZIONE 17 NOVEMBRE 2018

In questi ultimi anni è possibile registrare un incremento del numero di aggressioni al personale sanitario da parte di utenti che contestano presunte violazioni al proprio diritto alla salute attraverso l’uso della violenza. La continuità assistenziale risulta essere tra le aree dove avvengono con maggior frequenza episodi di violenza/aggressività. I medici, insieme agli infermieri, sono le maggiori vittime di violenza. Il comportamento violento avviene spesso secondo una progressione che, partendo dall’uso di espressioni verbali aggressive, arriva fino a gesti estremi. La conoscenza di tale progressione può consentire agli operatori di comprendere quanto accade e di interrompere il corso degli eventi.

OBIETTIVO DEL CORSO E' FORMARE I MEDICI SULLE TECNICHE DI COMUNICAZIONI DA METTERE IN ATTO PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE PROBLEMATICO, IN PARTICOLARE IL PAZIENTE PSICHIATRICO, AGGRESSIVO, INTOLLERANTE.

ISCRIZIONI ON LINE AL CORSO chiuse