Modalità di accesso
Presentazione della domanda all’Ufficio Protocollo dell’ATS viale Indipendenza, 3 Pavia
Destinatari
Persone residenti in Regione Lombardia, con una situazione di fragilità della rete di supporto familiare e sociale, collocate al proprio domicilio, affette da morbo di Alzheimer o altra forma di demenza certificata; persone non autosufficienti di età superiore ai 75.
Operatori
Componenti dell’équipe multidimensionale: operatori dell’ASST (infermiere, medico) e operatori dei Comuni/PdZ (assistente sociale).

RSA aperta


Descrizione
La misura “RSA/ aperta”, ai sensi della DGR 2942 del 19 dicembre 2014, consiste nell’offerta di prestazioni domiciliari di tipo residenziale e semi-residenziale erogabili dalle RSA a sostegno della domiciliarità, per la durata massima di un anno sulla base del progetto individuale definito da ASST.
Come da normativa, l’ASST effettuerà la valutazione multidimensionale definendo il profilo assistenziale corrispondente ad un pacchetto di interventi a bassa, media e/o alta intensità.
Profilo 1: valore voucher 350 euro: prestazioni, anche di lunga durata, ma tendenzialmente legate all’intervento di singoli professionisti (ASA/OSS educatore, ecc..), con l’obiettivo di integrare/sostituire il lavoro del caregiver.
Profilo 2: valore voucher 500 euro: prestazioni a maggiore integrazione professionale e/o interventi che prevedono accessi a frequenza decrescente (es. per addestrare il caregiver alle tecniche di assistenza nelle ADL, gestione dei disturbi comportamentali ecc.).
Profilo 3: valore voucher 700 euro: prestazioni a carattere continuativo o di lunga durata e a diverso mix professionale a maggiore intensità assistenziale, necessità di maggiore integrazione con altri servizi sociali e/o socio-sanitari.
I cittadini che intendono usufruire di tale misura devono presentare domanda, attraverso il modulo allegato a fondo pagina, presso l’ATS di Pavia. Il cittadino sceglierà liberamente l’Ente cui rivolgersi per l’erogazione del voucher dall’elenco delle Strutture che hanno aderito alla misura “RSA aperta.

L'ATS gestisce l'istruttoria delle domande dei cittadini, la rendicontazione ed il monitoraggio, la liquidazione delle quote spettanti agli Enti che erogano gli interventi
Note
Luoghi di Erogazione

Per informazioni e presentazione della domanda , operatori ASST - V.le Indipendenza, 3 - Pavia - tel. 0382 43.26.20 /21 /22 /23.

Copyright©ASL Pavia 2015

Viale Indipendenza, 3 - 27100 Pavia C.F./P.I. 02613260187 Tel. 0382.4311 - Fax 0382.431299

Privacy || Note legali || Posta Elettronica Certificata || Cookies |