03/03/2015

Prevenzione tumori

L'A.S.L. della provincia di Pavia promuove tre screening per la prevenzione dei seguenti tumori:

- carcinoma del colon retto;
- carcinoma della cervice uterina;
- carcinoma della mammella.


Screening - TUMORI DEL COLON RETTO: si basa sulla ricerca di sangue occulto nelle feci e interessa complessivamente circa 130.000 soggetti di entrambi i sessi di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Screening - TUMORI DELLA CERVICE UTERINA: consiste nell’effettuazione di un PAP-TEST e interessa complessivamente circa 140.000 donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.

Screening - TUMORI DELLA MAMMELLA: consiste nell’effettuazione di una mammografia e interessa circa 70.000 donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Tutte e tre le campagne di screening offriranno ciclicamente gli esami specifici secondo la tempistica propria di ogni screening (round).
In particolare lo Screening dei Tumori del Colon Retto e lo Screening dei Tumori della Mammella prevede l’effettuazione di 1 esame ogni 2 anni. Lo Screening dei Tumori della Cervice Uterina 1 esame ogni 3 anni.
I tre programmi di screening sono sottoposti a periodiche verifiche di qualità ed a revisioni derivanti dalle più recenti indicazioni della Comunità Scientifica.
Gli esami, per tutti e tre gli screening, sono completamente gratuiti.
La persona interessata è direttamente convocata, tramite lettera di invito personalizzata, ad effettuare i test di screening previsti per le diverse patologie. La lettera contiene indicazioni precise relativamente al giorno, all’orario e al luogo previsto per l’esame.
L'A.S.L. di Pavia ha anche previsto, per tutti e tre gli screening, l'istituzione di un numero verde dedicato


Gli operatori del numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) forniscono tutte le informazioni e gli approfondimenti del caso.

Contattando il numero verde dedicato, ad esempio, la popolazione coinvolta potrà anche esprimere la propria personale opzione in merito alla struttura scelta per l'effettuazione dell'esame. Sarà quindi possibile, di fatto, prenotare la prestazione presso la struttura sanitaria accreditata prescelta (fra quelle che aderiranno all'iniziativa).

In questa sezione del sito web sono riportate alcune indicazioni di carattere generale relativamente alle iniziative di prevenzione oncologica promosse dall’A.S.L. di Pavia.



Copyright©ASL Pavia 2015

Viale Indipendenza, 3 - 27100 Pavia C.F./P.I. 02613260187 Tel. 0382.4311 - Fax 0382.431299

Privacy || Note legali || Posta Elettronica Certificata || Cookies |