application/pdf Opuscolo.pdf (994.95 kb)
21/11/2014

Non sei da sola, fermiamo insieme la violenza

Regione Lombardia promuove la campagna “Non sei da sola" per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.
Come si manifesta la violenza contro le donne

I maltrattamenti contro le donne hanno luogo quasi sempre all'interno delle mura domestiche e gli aggressori più probabili sono il partner, un ex partner o altri uomini conosciuti. Gli abusi non sono solo fisici o sessuali, ma anche psicologici ed economici.

La violenza si sviluppa in modo graduale, crescente e ciclico. Gli episodi violenti crescono di intensità fino allo scoppio della tensione, a cui segue un periodo di calma fino all'episodio seguente. Dopo l'episodio di violenza il maltrattante quasi sempre si calma e vuol «farsi perdonare» giurando che non succederà più, ma non sarà così. L'illusione che il partner cambi è spesso la ragione principale che tiene per anni le donne abusate al fianco del partner violento.

La violenza contro le donne rappresenta una delle principali cause di morte delle donne in tutto il mondo senza distinzione d'età, livello d'istruzione o classe sociale.

Uscire dalla violenza è possibile

Esiste una rete di servizi in Lombardia per accoglierti, consigliarti, orientarti, tutelarti, proteggerti durante tutti i passi necessari a uscire dalla situazione di violenza e ritrovare la tua autonomia.

Tutela la tua sicurezza e quella dei tuoi figli e delle tue figlie: una relazione con un uomo violento può mettere in pericolo le vostre vite, oltre a creare traumi a livello emotivo, relazionale, psicologico.

Per supportarti durante tutti i passi necessari a uscire dalla situazione di violenza e ritrovare le tua autonomia esiste una rete di servizi che garantiscono il tuo anonimato e sono totalmente gratuiti.

I Servizi offerti dai Centri antiviolenza sono i seguenti:

- assistenza psicologica
- assistenza legale