24/03/2014

ASCOLTO e MEDIAZIONE

L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Pavia mette a disposizione dei cittadini uno spazio neutro d’ascolto per confrontarsi su situazioni di conflitto o di insoddisfazione patiti nel rapporto con i professionisti dell’ATS stessa.

Il tutto nel rispetto della privacy e della riservatezza a cui i mediatori sono assolutamente tenuti.

La stessa opportunità è offerta anche agli operatori dell’ATS che si trovino in condizioni di conflittualità con i colleghi.

La Mediazione Trasformativa

L’approccio di ascolto e mediazione “trasformativo” si propone l’obiettivo finale di ripristinare la comunicazione tra le parti in conflitto, di accompagnarle ad un riconoscimento reciproco, ad una ricostruzione del rapporto e non di attribuire torti o ragioni. Spesso, infatti, i contrasti tra cittadini ed operatori o fra gli operatori stessi sorgono da aspettative deluse o da bisogni relazionali insoddisfatti.

Il Centro di Ascolto e Mediazione dell’ATS offre ai cittadini un percorso di incontri condotti da mediatori appositamente formati. Il momento di confronto è improntato alla realizzazione di una mediazione trasformativa mediante tecniche che tendono a far esplicitare il più possibile con il racconto le diverse prospettive di chi ha vissuto un conflitto rimasto insoluto. Ai colloqui individuali, ove se ne ravvisi la possibilità, si può far seguire un incontro tra le parti per chiarire al meglio le reciproche posizioni, facilitando fra loro una mediazione.

Sono particolarmente adatte all’ascolto e alla mediazione:
le situazioni che si caratterizzano per un coinvolgimento emotivo molto forte;
le situazioni nelle quali non appare chiara l’esatta dinamica degli avvenimenti da cui sono scaturiti atteggiamenti e comportamenti conflittuali, ostili o comunque non reciprocamente compresi.

Come si accede al Centro

Il servizio offerto dal Centro di Ascolto e Mediazione è totalmente gratuito.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare gli operatori ai seguenti recapiti telefonici:
0382.431361
0381.333502
email: cam@ats-pavia.it



Copyright©ASL Pavia 2015

Viale Indipendenza, 3 - 27100 Pavia C.F./P.I. 02613260187 Tel. 0382.4311 - Fax 0382.431299

Privacy || Note legali || Posta Elettronica Certificata || Cookies |