15/12/2014

ALLATTAMENTO AL SENO: politica aziendale per la promozione nella provincia di Pavia

L’ATS di Pavia si impegna a sostenere il percorso Baby Friendly Community International (BFCI) “Insieme per l’allattamento: Comunità Amica dei Bambini”, adottato con Decreto del Direttore Generale con il quale la nostra ATS (ex ASL) ha approvato le Linee di indirizzo per la promozione dell’allattamento al seno nel proprio territorio e che sono state oggetto di preliminare condivisione con le strutture sanitarie del territorio.
Il documento contiene le linee di indirizzo per gli operatori dell'area materno-infantile ed é coerente con i 10 passi per l’Ospedale OMS UNICEF, i 7 passi per la Comunità OMS/UNICEF ed il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno (da qui denominato Codice) e successive risoluzioni OMS.
Il documento costituisce la politica in tema di allattamento materno descrivendo le azioni necessarie e il percorso per gli operatori impegnati nel Percorso Nascita, dalla gravidanza fino ai due anni di vita del bambino.
L’ATS di Pavia è responsabile dell’attuazione della Politica nel proprio territorio e sostiene, attraverso accordi specifici, l’integrazione Ospedale Territorio con le Strutture Erogatrici ed i relativi punti nascita del territorio (Irccs Fondazione S.Matteo Pavia, ASST della provincia di Pavia: sedi di Voghera, Stradella, Vigevano, Istituti Clinici di Pavia e Vigevano: sede dell’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano).
Sono previste versioni sintetiche della Politica Ospedale - Territorio rivolte ai Genitori, diffuse ed esposte sotto forma di poster( nota 1) nei Punti Nascita, nei Consultori Familiari, nei Centri Vaccinali e che saranno inviate anche ai Pediatri di Famiglia ed ai Medici di Medicina Generale .
Verrà anche data diffusione in altri punti del Territorio (ad es. Spazi Allattamento, Biblioteche, Farmacie ecc)

L'ATS di Pavia continua il percorso iniziato con l'adozione della politica aziendale per la promozione dell'allattamento al seno nel proprio territorio. Il documento della politica sarà sottoposto a revisione alla luce dei cambiamenti organizzativi alla luce della legge 23/2015 sull'evoluzione del Sistema Socio Sanitario