13/11/14

Farmacovigilanza - Progetti di farmacovigilanza attiva

L'ASL di Pavia è stata identificata come uno dei centri operativi per il monitoraggio sul territorio degli eventi avversi in Geriatria.

ll progetto VIGER è un progetto di farmacovigilanza finalizzato alla valutazione della comparsa di Reazioni Avverse da Farmaci (ADR) in età geriatrica ed al miglioramento della loro gestione nella pratica clinica.

Il progetto è un'iniziativa di Regione Lombardia e coinvolge i Medici di Famiglia e le RSA di 6 ASL lombarde: Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona, Mantova, Pavia, oltre che 4 Strutture dell’area milanese (Hospice Pio Albergo Trivulzio, Beato L. Palazzolo, Famagosta e Geriatrico Redaelli).

La finalità del progetto consiste in una maggiore sensibilizzazione e attenzione al rischio di reazioni avverse dovute a esposizione dei pazienti in eta' geriatrica a politerapie, nella divulgazione delle informazioni e nella conseguente maggior tutela della salute pubblica.
Agli Operatori sanitari partecipanti viene chiesto, ad ogni sospetta reazione avversa identificata, di compilare la Scheda di segnalazione di ADR e di trasmetterla al responsabile di farmacovigilanza.
A tutti i medici segnalatori verrà inviata una risposta per ogni ADR grave e/o
non nota ed un report bimestrale sull’andamento del progetto.

Allegata la scheda unica di rilevazione delle sospette reazioni avverse (adr), sia in formato pdf da stampare per la compilazione manuale, sia nel formato rtf che permette la compilazione elettronica del modulo e la successiva stampa o invio tramite mail.

In caso venisse evidenziata una possibile reazione avversa da farmaci è
necessario compilare la scheda allegata e inviarla tramite consegna a mano, posta tradizionale, fax al numero 0382 431296 oppure via mail agli indirizzi
farmacovigilanza@asl.pavia.it
Silvia_Vecchio@asl.pavia.it

Allegati trovate la scheda unica di rilevazione delle sospette reazioni avverse (adr), sia in formato pdf da stampare per la compilazione manuale, sia nel formato rtf che permette la compilazione elettronica del modulo e la successiva stampa o invio tramite mail agli indirizzi sopra indicati.