Epidemiologia dei Tumori in provincia di Pavia

26/09/2019
Epidemiologia dei Tumori in provincia di Pavia 2003-2014 e proiezione al 2018


Nel report Epidemiologia dei Tumori in provincia di Pavia sono illustrati i dati e le immagini epidemiologiche riguardanti l’incidenza delle patologie neoplastiche che hanno interessato la popolazione pavese nel periodo dal 2003 al 2014 e le proiezioni all’anno 2018.
Si tratta di elaborazioni derivate dall’attività del Registro Tumori della provincia di Pavia che opera nell’Agenzia di Tutela della Salute e che provvede alla raccolta, codificazione, controllo e analisi di tutti i dati riferiti ai nuovi casi di tumore che si verificano nella nostra provincia e che vengono identificati attraverso le informazioni provenienti dai servizi sanitari che diagnosticano e curano queste patologie.
I dati, verificati per la loro qualità e completezza, vengono poi trasmessi alla rete nazionale dei Registri Tumori che cura la pubblicazione delle statistiche generali di riferimento per tutto il Paese. La disponibilità di analisi provinciali relative a oltre un decennio, oltre ad aggiornare il nostro patrimonio informativo, offre utili evidenze per la comprensione dello stato di salute della nostra popolazione ed è occasione per proporre una riflessione sulle priorità di intervento soprattutto in materia di promozione della salute e di prevenzione.
Confrontando l’incidenza calcolata dal nostro registro tumori con quella generale italiana (calcolata dalla rete nazionale AIRTUM – associazione italiana registri tumori), si rileva un andamento simile a quello del territorio nazionale.



Copyright©ASL Pavia 2015

Viale Indipendenza, 3 - 27100 Pavia C.F./P.I. 02613260187 Tel. 0382.4311 - Fax 0382.431299

Privacy || Note legali || Posta Elettronica Certificata || Cookies |